Caterina Pilò
Non tutto quello che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato. (Martin Luther King)
L’incontro tra terapeuta e paziente è un incontro unico, è un viaggio, un percorso fatto insieme, è un’avventura con momenti faticosi e dolorosi, ma anche tanta gioia e soddisfazione di riuscire a vivere da protagonista la propria vita, libere/i dagli incastri del passato, radicate/i nel presente e proiettate/i nella costruzione del proprio futuro.
Ho iniziato la mia formazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università la Sapienza, una formazione eclettica e all’avanguardia, che insieme al Perfezionamento in Psicologia della Salute andava incontro al mio desiderio di lavorare nel sociale. Per la psicoterapia intanto ho aggiunto alla mia preparazione anche la scuola di specializzazione in Body Psycotherapy, in cui si coniuga l’attività classica di indirizzo psicoanalitico con l’utilizzo di tecniche corporee.
Negli anni ho svolto molta attività di formazione sia in ambito scolastico – rivolta a ragazzi/e, insegnanti, genitori, classi – sia in ambito lavorativo e sociale.
La passione per la psicoterapia, unita al gusto dello studio e dell’approfondimento, negli ultimi anni mi ha fatto conoscere l’EMDR, di cui attualmente sono Pratictioner, che mi ha permesso di amalgamare e integrare le mie molteplici radici. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati a eventi traumatici, ma anche a esperienze relazionali emotivamente stressanti, è in grado di restituire alla persona la facoltà di affrontare la propria vita integrando il livello cognitivo, emotivo, corporeo e creativo.
Negli anni ho approfondito temi e passioni: l’adolescenza, la gravidanza e la maternità, la psicologia di genere, femminilità e femminismo, la terza età, la morte e il lutto.
Credo che non smetterò mai di appassionarmi alla vita e alle persone.
Ricevo a
- Genzano presso Il Centro Integrato GEA
- Roma, Centro Amaltea, Piazza di Villa Fiorelli n. 1
Contatto telefonico
- Cellulare: 3395061270