Valerio Magistro
“Una piccola crepa non significa che sei rotto, significa che sei stato messo alla prova e non sei andato in pezzi”. – Linda Poindexter
Sono uno Psichiatra e uno Psicoterapeuta. Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2011 con 110/110 e lode. Nel 2018 mi sono specializzato in Psichiatria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, con lode. Contemporaneamente mi sono specializzato in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivista Post Razionalista. Ho lavorato presso il reparto di post-acuzie di una clinica psichiatrica e attualmente lavora in una Comunità Terapeutico Riabilitativa. Sono membro di un’ Associazione che si occupa di Salute Mentale sostenendo l’approccio cognitivista-post razionalista e fenomenologico. Ho realizzato un un servizio universitario di consulenza, sostegno e terapia per giovani adulti.
Il mio approccio clinico va oltre quello diagnostico e farmacologico al quale spesso si limita la Psichiatria. I sintomi attuali riportati vengono utilizzati come punto di partenza per comprendere e far comprendere la modalità della persona di essere al mondo e di emozionarsi e la sua storia personale.
La terapia farmacologica può intervenire per ridurre l’entità dei sintomi e rendere la persona più accessibile ad un percorso di psicoterapia.
Lo scopo della psicoterapia è quello aiutare la persona ad acquisire un linguaggio emotivo, a riconoscere le modalità che la hanno condotta a produrre i sintomi iniziali e cambiarle, a riconoscere copioni e comportamenti disfunzionali che sono utilizzati nella relazione tra sé e l’altro, a trovare un senso e un’identità personali sani e funzionali.
Visita il mio profilo su dottori.it per prenotazione diretta.
Ricevo a
- Genzano presso Il Centro Integrato GEA
- Roma, via Etruria 44, scala F interno 1
Contatto telefonico
- Cellulare: 3331604856